Come avere oggetti e testo con stili diversi in base al valore di altri campi

di | 24 Gennaio 2023

Abbiamo nel nostro sistema una funzionalità che utilizza gli stili.

Possiamo abbinare uno stile presente nella mastro di inDesign a qualunque campo presente nel database di Easy List.

Ogni campo del database può essere formattato in base a uno stile e ad una regola di contenuto.

Le regole si possono inserire ad ogni nodo della struttura oppure inserire con validità globali che vengono usate se non esiste una regola per quel campo sul nodo.

Nell’esempio: la parte superiore riporta tutte le regole generali. Ad esempio il campo L verrà formattato con lo stile “rosso” se il valore di L sarà compreso tra 100 e 120, “verde” se minore di 100 e blu se maggiore di 120. Stessa cosa per il valore P.

Nella parte inferiore la regola per H è valida solo per il nodo con il gruppo “109LEF01_1”

Per facilitare l’immissione e a verifica, la riga viene evidenziata in arancione se viene verifica la formula con il campo di prova “Prova formula. Inserisci un valore CAMPO:”

Esempi realizzati con questa funzione:

Se il materiale è in plastica, vengono plottati il codice ed il prezzo in bianco su sfondo verde,
se il materiale è alluminio , vengono plottati in nero su sfondo con una tonalità di grigio.

Anche in questo caso tutte le righe usano lo stesso template ma con l’indicazione che se contiene un totale deve essere plottato con sfondo grigio.

Categoria: Listini prezzi e cataloghi tecnici

Informazioni su Gabriele Fiorani

L’obiettivo del mio lavoro é quello di aiutare i clienti a organizzare il proprio catalogo nel migliore dei modi per ottenere quello che dovrebbe: vendere! Le aziende hanno il problema di dover iniziare ogni volta il listino da capo, spendendo tante risorse, sia economiche che di tempo. E ogni anno la storia ricomincia, e l’unica via che trovano per risparmiare è quella di allungare i tempi tra una versione ed un’altra… ma se il listino lo fanno perché serve a vendere… è un controsenso! Metto a mia disposizione tutta l’esperienza acquisita in SCM Group dove, come dipendente prima e consulente poi, ho programmato e gestito il sistema OLI (Offerte e Listini) per tutto il gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *