Come creare layout diversi per le pagine destre e sinistre

di | 24 Gennaio 2023

Molte volte sul listino è richiesto di avere le pagine specchiate.
Cioè avere le immagini a destra o a sinistra a seconda della pagina. Come nell’immagine seguente.

I problemi che derivano sono vari. Ad esempio se bisogna inserire o togliere degli elementi in un impaginato già fatto, gli elementi potrebbero trovarsi in pagine diverse dall’originale e quindi si perderà tempo a dover reimpostare tutto.

Noi con Easy List abbiamo risolto questo problema in un modo molto semplice per l’utente:

Abbiamo reso possibile creare nello stesso template dei
gruppi layout diversi a seconda che siano stampati a pagina destra o sinistra.

E’ sufficiente disporre gli oggetti in LAYER (LIVELLI) diversi che si chiamano obbligatoriamente “PaginaSinistra” o “PaginaDestra”.

In questo modo non dobbiamo preoccuparci di abbinare un template specifico, ma ci pensa il software a settare i livelli in base in quale pagina viene stampato.

Lo stesso gruppo può essere usato senza essere ricreato (non ricreare i gruppi esistenti/ ricrea solo i gruppi modificati dopo la stampa) e il software accenderà o spegnerà i livelli a seconda della pagina dove si trova.

L’elaborazione dei blocchi di allineamento avviene nello stesso flusso di lavoro, quindi se i layout non rispecchiano la stessa sequenza bisogna usare numerazioni diverse (Es. il primo flusso inizia da blocco01, il secondo da blocco30).

Ovviamente se le altezze dei 2 blocchi non sono le stesse, rimarranno degli spazi vuoti in basso nel livello con coordinata y più bassa a causa degli elementi presenti nel livello nascosto.

Note:
La funzione per cui è stata pensata è quella di “specchiare” le pagine destre e sinistre.

Quindi conviene creare tutto il template per una versione e abbinarlo ad un livello,
poi copiare tutto, modificare la disposizione orizzontale degli elementi e abbinarlo all’altro livello.

Hai notato questo particolare?
Per avere i testi con il colore di testo e dello sfondo diversi con lo stesso template,  abbiamo usato la funzione stili di InDesign abbinato al valore di un campo del database.

Leggi l’articolo completo qui: https://www.dieffesystem.com/progettocatalogo/oggetti-e-testo-con-stili-diversi/

Categoria: Listini prezzi e cataloghi tecnici

Informazioni su Gabriele Fiorani

L’obiettivo del mio lavoro é quello di aiutare i clienti a organizzare il proprio catalogo nel migliore dei modi per ottenere quello che dovrebbe: vendere! Le aziende hanno il problema di dover iniziare ogni volta il listino da capo, spendendo tante risorse, sia economiche che di tempo. E ogni anno la storia ricomincia, e l’unica via che trovano per risparmiare è quella di allungare i tempi tra una versione ed un’altra… ma se il listino lo fanno perché serve a vendere… è un controsenso! Metto a mia disposizione tutta l’esperienza acquisita in SCM Group dove, come dipendente prima e consulente poi, ho programmato e gestito il sistema OLI (Offerte e Listini) per tutto il gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *