INVADERE L’AMBIENTE, CONOSCI QUESTA STRATEGIA CON IL LISTINO?

By | 22 aprile 2017

alla-caricaStrategia con il listino

Tranquillo, non sto parlando di eserciti o di ecologia! Ti voglio parlare di una strategia con il listino di vendita per fidelizzare i tuoi rivenditori.

Ho sempre detto che con il listino puoi fidelizzare i clienti, ma non avevo ancora in mente come spiegare bene il concetto, come farlo entrare in testa ai miei lettori in maniera semplice.

Poi durante un  corso di Frank Merenda, una cosa mi ha colpito profondamente e ho capito che si applica perfettamente anche alle aziende che usano il listino.

Cosa insegna Frank? Te lo dico in poche parole e forse non rendono bene l’idea: “insegna il marketing e la vendita professionale”. (ti consiglio di scoprirne di più, clicca qui)

Tra le tantissime cose che insegna c’è il fatto di portare il marketing da on-line ad off-line (ma anche da off-line a on-line) e di farlo usando lettere di vendita CARTACEE (inserite in una strategia ben precisa).

MA come mi dirai, non le e-mail che non costano nulla?

Non preoccuparti, le email servono e serviranno (se ti iscrivi al suo blog te ne accorgi!), ma le lettere cartacee così come i libri, i pacchi omaggio, ecc… servono (ed è questa la cosa che non avevo capito in precedenza) per risolvere un problema che le email non fanno: INVADERE L’AMBIENTE.

Come fanno in tanti?

Molte aziende usano come strategia l’invio di tante email, a costo a zero, sapendo che PRIMA O POI il possibile cliente avrà bisogno dei suoi servizi o dei suoi prodotti, e sperano che la mail arrivi nel momento giusto per ricordagli che esistono e preparare le telefonate del venditore.

ScaricaGuida

Ora fai una cosa, guardati intorno, sulla tua scrivania e sugli scaffali. Quanti documenti hai? Le cose che pensavi ti potessero essere utili (e che ti avevano sorpreso) da qualche parte ci sono, ne sono sicuro.

Se ti serve qualcosa che avevi messo da parte perché lo ritenevi utile in futuro, uno sguardo nello scaffale giusto e lo trovi.

Anche se cerchi altre cose ogni tanto lo sguardo cade sopra qualcosa che ritieni utile e magari lo sposti in un luogo diverso perché hai paura di non trovarlo più al momento giusto!

Anche con le mail, puoi fare qualcosa di simile salvando e catalogandole bene nelle cartelle del tuo pc. MA è un’altra cosa…

Questa cosa io la trovo perfetta per te che usi il listino di vendita come strumento di vendita.invasione-di-libri

Non puoi permetterti di avere solo la vetrina internet o l’e-commerce e di aggiornare il listino troppo raramente!

TU hai la possibilità di invadere l’ambiente del tuo rivenditore con i tuoi listini, con i tuoi cataloghi, con le tue promozioni, ecc…

Quando un cliente di un tuo rivenditore entra nel suo negozio e vuole qualcosa di diverso che non c’è esposto nel suo show-room, il rivenditore cercando un catalogo di qualcuno, DEVE trovare i tuoi cataloghi, i tuoi listini, le tue promozioni in ogni angolo del negozio! E se li ha sempre costantemente aggiornati , stai tranquillo che se li tiene a portata di mano!

Pure il suo cliente i cataloghi esposti li vede ed incuriosito potrebbe chiedere info al riguardo… le mail, il pdf sul suo pc, il sito web… no!

Questo si chiama

INVADERE L’AMBIENTE

Deve diventare un’abitudine avere a che fare con i tuoi documenti!

Ma come puoi aggiornare costantemente i tuoi LISTINI o CATALOGHI e creare versioni diverse e personalizzate per ogni esigenza, in poco tempo e senza ulteriori preoccupazioni?

Per questo ci siamo noi, con il nostro esclusivo EASY LIST PLUS sistema che comprende :

  • il software di gestione dati
  • l’impaginare automatico
  • l’assistenza on-line che ti daremo durante tutte le fasi della creazione dei tuoi documenti di vendita!

Il nostro sistema ti risolverà qualunque problema di tempo, di dati e di precisione!

Se non vuoi perdere altro tempo compila subito il form, sarai contattato in breve tempo per una dimostrazione on-line!

Richiedi una demo gratuita oppure ulteriori informazioni
Category: Listini prezzi e cataloghi tecnici

About Gabriele Fiorani

L’obiettivo del mio lavoro é quello di aiutare i clienti a organizzare il proprio catalogo nel migliore dei modi per ottenere quello che dovrebbe: vendere! Le aziende hanno il problema di dover iniziare ogni volta il listino da capo, spendendo tante risorse, sia economiche che di tempo. E ogni anno la storia ricomincia, e l’unica via che trovano per risparmiare è quella di allungare i tempi tra una versione ed un’altra… ma se il listino lo fanno perché serve a vendere… è un controsenso! Metto a mia disposizione tutta l’esperienza acquisita in SCM Group dove, come dipendente prima e consulente poi, ho programmato e gestito il sistema OLI (Offerte e Listini) per tutto il gruppo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *