Come possiamo aiutarti

Il mio nome è Gabriele Fiorani

L’obiettivo del mio lavoro é quello di aiutare i clienti a organizzare il proprio catalogo nel migliore dei modi per ottenere quello che dovrebbe: vendere! Le aziende hanno il problema di dover iniziare ogni volta il listino da capo, spendendo tante risorse, sia economiche che di tempo. E ogni anno la storia ricomincia, e l’unica via che trovano per risparmiare è quella di allungare i tempi tra una versione ed un’altra… ma se il listino lo fanno perché serve a vendere… è un controsenso! Insieme ad Alessandro Aureli abbiamo realizzato Easy List plus, il sistema che semplifica la creazione di documenti di vendita e fornisce informazioni sempre aggiornate sui tuoi prodotti (listini/cataloghi/internet), personalizzate per ogni mercato.

  • Senza spendere tanto tempo e denaro per avere una sola versione di un documento in 4/5 lingue e stampato in 5000 copie: potrai fornire ai tuoi rivenditori copie personalizzate con i prezzi a loro riservati, nella loro lingua e con grafica personalizzata facendo il lavoro una volta sola!
  • Senza fare un lavoro fine a se stesso: ogni documento utilizza dati già esistenti nel sistema aziendale o inseriti nuovi ed è la base di partenza per tutti gli altri documenti e possono essere utilizzati per fornire dati ad altre applicazioni, internet, e-book compresi.
  • Mai più errate corrige su listini appena stampati! Fino all’ultimo istante possono cambiare i dati (prezzi/prodotti/informazioni) e avere la sicurezza che i documenti saranno privi di errori. L’integrazione con il gestionale aziendale o qualunque altra fonte in maniera automatica garantisce la creazione di documenti che rispecchiano tali dati.

Che cosa è per te il Catalogo? Per noi il catalogo è l’insieme di tutti i tuoi prodotti. I tuoi prodotti sono:

  • Nel gestionale sotto forma di anagrafica e distinta base.
  • I disegni realizzati con il CAD.
  • Le schede prodotto.
  • Tutti i file excel e word che hai realizzato perché non sapevi come altro fare.
  • La brochure grafica.
  • Il listino stampato per i tuoi rivenditori.
  • Il pdf del tuo listino.
  • Sul web per essere facilmente trovabili.

Per ottenere questo bisogna fare una serie di azioni. Il catalogo non è un EVENTO ma è un PROCESSO, cioè un insieme di azioni che ti permettano di avere tutto nel modo più semplice. Cioè lo devi progettare! Ed ecco che noi abbiamo ideato questo blog: Progetto Catalogo. Vogliamo fornire una serie di informazioni utili a chi deve gestire i suoi prodotti e lo vuole fare nel modo più semplice, il più organizzato possibile e che abbia lo scopo unico che una azienda deve avere: VENDERE I PROPRI PRODOTTI. E se ci seguirai scoprirai Easy List: la soluzione per generare listini di vendita creato da chi faceva i listini a mano, che gestisce i dati del tuo catalogo in maniera interattiva e ti permette di usare il tuo listino, sia cartaceo che sul web, come strumento di marketing per fidelizzare i tuoi clienti e vendere di più.

E il lavoro fatto non è mai fine a se stesso, ma sempre integrato con le altre necessità della tua azienda e utilizzabile per il futuro!

Il BLOG è gestito da me stesso (clicca qui per leggere la mia storia) e Alessandro Aureli

 

Aureli Alessandro Aureli, responsabile commerciale del EasyListPlus

“Fino a qualche anno fa lavoravo (anzi ero socio) per una azienda di servizi che aveva come core-business la realizzazione dei listini di vendita.

Era stata creata un’apposita area con grafici e tecnici specializzati, dove venivano realizzati manualmente usando strumenti di impaginazione come InDesign e Xpress.

Realizzarli era sempre molto macchinoso e richiedeva parecchio tempo, parecchi incontri con il cliente, parecchie revisioni dello stesso documento e gli errori errano sempre dietro l’angolo, purtroppo anche dopo la stampa definitiva.

Quando era ora di riscuotere c’erano sempre discussioni con il cliente il quale aveva dedicato lui come noi un sacco di tempo, sempre molto di più di quello avrebbe immaginato, e si finiva sempre per concedere sconti e ridurre il margine (a volte rimaneva solo per pagare i dipendenti).

E’ per questo motivo che mi ero messo alla ricerca di un sistema per elaborare i listini in maniera automatica.

Avevo la necessità di ridurre i costi di realizzo, ottimizzando le procedure di impaginazione e sfruttando le competenze che negli anni avevi sviluppando, aumentando il profitto del mio lavoro!

Dopo essere uscito dalla azienda inizia a visionai diversi sistemi già sul mercato ma nessuno mi aveva colpito più tanto. Ognuno aveva delle eccellenze ma non erano completi per le problematiche dei miei clienti.

Ma avevo bene in mente quello che volevo e insieme a un collaboratore della vecchia società (si proprio Gabriele) abbiamo iniziato a pensare, analizzare e realizzare quello che è diventato lo strumento ideale per la gestione di qualsiasi documento commerciale.

Riusciamo a realizzare i documenti più complessi, in tante versioni, in poco tempo facendo PAGARE DI MENO al cliente e AVERE PIU’ MARGINE!

No, non abbiamo la bacchetta magica.

Conoscendo le esigenze di gestione abbinata alla grafica editoriale siamo riusciti ad ottimizzare tutte quelle fasi noiose e ripetitive che i grafici eseguono tutti i giorni.

Un piccolo progetto editoriale iniziale va comunque esaminato: come strutturare i dati che il cliente ci mette a disposizione, realizzare la grafica, convertire i disegni, ecc, ma ora è tutto molto più facile e veloce, e qualsiasi modifica è veramente molto meno impegnativa…

Inizialmente abbiamo sfruttato questo sistema per realizzare i listini per conto dei nostri clienti, poi qualche cliente ci ha chiesto di poterli realizzare da soli… ed in effetti non è sbagliato del tutto!

In effetti vendere il nostro sistema è sempre più redditizio che realizzarli noi!

Con lo sviluppo e con le crescenti esigenze dei ns clienti abbiamo dotato il software di ulteriori funzionalità come il collegamento dinamico a sistemi web di E-commerce o il ripopolamento dei dati verso sistemi gestionali.

Oggi noi forniamo al cliente tutto quello che desidera:

  • Necessita del servizio? Realizziamo per loro conto i documenti richiesti;
  • Vuole il software? Glielo forniamo sia in vendita che comodato d’uso.
  • Desidera utilizzare il software ma non ha tempo o risorse per implementare il primo listino? lo facciamo noi e poi oltre al software gli formiamo anche l’impianto completo con dati e grafica!

Dopo quasi 15 anni di attività penso di aver concepito una buona esperienza in questo settore, anche se non si finisce mai di imparare.”

Alessandro